IC4BAROLINI

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA- Attivazione Didattica Digitale Integrata

circolare attivazione DAD obbligo di servizio

Come previsto dal DPCM 2 marzo 2021 capo V art. 43, Misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona Rossa, a seguito dell’Ordinanza del Ministero della salute del 12 marzo che decreta la Zona Rossa per la Regione Veneto, sono sospese le attività didattiche in presenza per ogni ordine e grado delle Istituzioni scolastiche. Pertanto, a partire da lunedì 15 marzo compreso e per i quindici giorni successivi sarà attivata la Didattica a Distanza secondo il Regolamento Didattica digitale integrata dell’IC Vicenza 4 prot. 2575 I1-I del 9.09.2020

approvato dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto in settembre 2020

https://nuvola.madisoft.it/file/api/public-file-preview/

Orario Dad attività sincrone

Scuola dell’Infanzia

3 ore totali a settimana

Scuola Primaria

  • Classi Prime: 10 ore settimanali dal Lunedì al Venerdì
  • Classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte: 15 ore totali dal Lunedì al Venerdì

Scuola Secondaria

  • Tutte le classi: 18 ore settimanali dal lunedì al Venerdì
  • Indirizzo Musicale 20 ore settimanali (con lezioni individuali)
    • Si precisa che per ogni plesso l’orario sarà comunicato con circolare apposita inserita nel registro elettronico.
      L’Attività didattica digitale integrata è servizio a tutti gli effetti in caso di mancata erogazione dell’attività didattica secondo orario inviato, la stessa sarà considerata assenza ingiustificata dal servizio. I docenti firmeranno la loro presenza in servizio (a scuola o da remoto) sul registro elettronico.

Frequenza degli alunni con Bisogni educativi speciali

A riguardo, si riporta la Nota MI prot. 662 del 12 marzo 2021, la quale stabilisce che “le istituzioni scolastiche sono tenute ad un’attenta valutazione dei singoli casi, contemperando le esigenze formative dell’alunno declinate nello specifico percorso educativo individualizzato o percorso didattico personalizzato – articolato sulla base della particolare condizione soggettiva dell’alunno/a – con le fondamentali misure di sicurezza richieste dal citato DPCM a tutela del diritto alla salute.

Infatti, la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata salvo diverse esplicite disposizioni contenute nei già adottati progetti inclusivi.” […].

Si sottolinea che le ragioni della frequenza devono essere di tipo educativo, didattico e formativo e non meramente assistenziali.

Pertanto nella giornata di lunedì 15 marzo 2021, saranno contattate le famiglie degli alunni con BES che saranno individuati bisognosi di dover frequentare in presenza per necessità educativa, didattica e formativa imprescindibile; con le famiglie appurata la disponibilità alla presenza dei figli a scuola si procederà a concordare l’orario in presenza.

Si precisa che non sono previsti i servizi di trasporto e mensa.

Si ricorda che la didattica a distanza è attività didattica a tutti gli effetti, così come sottoscritto nel patto educativo, la mancata partecipazione alle lezioni si configura la violazione di un obbligo di legge da parte di chi esercita la potestà genitoriale. Le assenze verranno debitamente registrate nel registro elettronico.

Ringraziando tutto il personale docente per la consueta e fattiva collaborazione e confidando nell’impegno di di tutti porgo i miei più cordiali saluti.

La Dirigente Scolastica

dott.ssa Incoronata D’Ambrosio