Saluti dallo spazio da AstroSamantha

Ieri mattina i ragazzi e le ragazze della 2^A, accompagnati dalla prof.ssa Barban,  hanno avuto la possibilità di rivolgere alcune domande direttamente all’astronauta Samantha Cristoforetti, che ha risposto dalla stazione spaziale internazionale. Il collegamento è stato possibile grazie ad un’antenna costruita dagli studenti dell’Istituto Rossi, con la collaborazione di altre aziende.

In poco più di dieci minuti, l’esigua finestra temporale a disposizione per il collegamento, l’astronauta ha risposto alle domande dei nostri alunni, spaziando tra curiosità tecniche e aspetti umani del suo straordinario lavoro. L’avvenimento ha avuto una grande divulgazione nelle testate giornalistiche cittadine, che riportano il video dell’intervento. Questi sono i link per curiosare tra gli articoli e la posizione attuale dell’ISS.

Il Giornale di Vicenza

TVA Vicenza