DIDATTICA IN PRESENZA SOSPESA ATTIVAZIONE Didattica Digitale Integrata da lunedì 15 marzo

Come previsto dal DPCM 2 marzo 2021 capo V art. 43, Misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona Rossa, a seguito dell’Ordinanza del Ministero della salute del 12 marzo che decreta la Zona Rossa per la Regione Veneto, sono sospese le attività didattiche in presenza per ogni ordine e grado delle Istituzioni scolastiche. Pertanto, a partire da lunedì 15 marzo compreso e per i quindici giorni successivi sarà attivata la Didattica a Distanza secondo il Regolamento Didattica digitale integrata dell’IC Vicenza 4 prot. 2575 I1-I del 9.09.2020

approvato dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto in settembre 2020

L’ Orario Dad attività sincrone

• Scuola dell’Infanzia

3 ore totali a settimana

• Scuola Primaria

Classi Prime: 10 ore settimanali dal Lunedì al Venerdì

Classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte: 15 ore totali dal Lunedì al Venerdì

• Scuola Secondaria

Classi ordinarie: 18 ore settimanali dal lunedì al Venerdì

Classi Musicali: 20 ore settimanali (con lezioni individuali di strumento)

Si precisa che per ogni plesso l’orario sarà comunicato con circolare apposita inserita nel registro elettronico.
La Frequenza degli alunni con Bisogni educativi speciali

A riguardo, si riporta la Nota MI prot. 662 del 12 marzo 2021, la quale stabilisce che “le istituzioni scolastiche sono tenute ad un’attenta valutazione dei singoli casi, contemperando le esigenze formative dell’alunno declinate nello specifico percorso educativo individualizzato o percorso didattico personalizzato – articolato sulla base della particolare condizione soggettiva dell’alunno/a – con le fondamentali misure di sicurezza richieste dal citato DPCM a tutela del diritto alla salute.

Infatti, la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata salvo diverse esplicite disposizioni contenute nei già adottati progetti inclusivi.” […].

Si sottolinea che le ragioni della frequenza devono essere di tipo educativo, didattico e formativo e non meramente assistenziali.

Pertanto nella giornata di lunedì 15 marzo 2021, saranno contattate le famiglie degli alunni con BES che saranno individuati bisognosi di dover frequentare in presenza per necessità educativa, didattica e formativa imprescindibile; con le famiglie appurata la loro disponibilità alla presenza si procederà a concordare l’orario in presenza.

Si precisa che non sono previsti i servizi di trasporto e mensa.

Si ricorda che la didattica a distanza è attività didattica a tutti gli effetti, così come sottoscritto nel patto educativo, la mancata partecipazione alle lezioni si configura come violazione di un obbligo di legge da parte di chi esercita la potestà genitoriale. Le assenze verranno debitamente registrate nel registro elettronico.

Ringraziando tutto il personale docente per la consueta e fattiva collaborazione e confidando nell’impegno di di tutti

Porgo i miei più cordiali saluti.

dott.ssa Incoronata D’Ambrosio