IC4BAROLINI

Attività ed eventi scuola dell’Infanzia

Brochure di presentazione A.S. 2022/2023

Alcune delle nostre ATTIVITA’

Siamo giunti alla fine di quest’anno e anche alla fine di questo viaggio nelle fiabe e nelle Emozioni. Ci rivediamo a settembre!

Un affettuoso saluto va ai grandoni che si sono preparati a lungo per intraprendere una nuova avventura verso la primaria.

(LINK >>>)

* AUGURI PASQUALI DALLA SCUOLA DI INFANZIA!!! 🙂

*   Continuità Scuola d’Infanzia

*   Continuità con la scuola Primaria. Una valigia piena di… (Video)

L’anno scolastico sta per finire e i nostri “GRANDONI” di 5 anni si apprestano ad affrontare una nuova avventura. Per non sentirsi soli hanno portato alla scuola primaria una valigia con dentro, i loro sogni, le loro aspettative e speranze. Come la copertina per Linus la ritroveranno a settembre, quando cominceranno un nuovo viaggio pieno di emozioni. BUONA FORTUNA

*   Progetto Coding (Video)

L’uso delle nuove tecnologie nella didattica nella scuola dell’infanzia sta entrando a pieno titolo nella pratiche necessarie anche in questo ordine; i bambini consumano in maniera sempre più massiccia narrazioni multimediali, alle quali la scuola deve sicuramente educare; ecco il nostro piccolo percorso per quest’anno

* Son tutte belle le mamme del mondo (Video)

* Primavera alla scuola di infanzia (Video)

* Emozioni nelle Fiabe (Video)

In un bosco incantato, fra fiori magici tre porcellini, un anatroccolo, un topolino e il Gruffalò cominceranno l’avventura verso l’indipendenza che si trasformerà in un magnifico viaggio ricco di emozioni.

* Continuità Infanzia/Primaria (Video)

* Settimana della Raccolta differenziata (Video).

Alla scuola dell’infanzia abbiamo a cuore l’ambiente e per la settimana della Raccolta differenziata abbiamo proposto numerose attività per sviluppare nei bambini il loro senso civico

* Festa del Papà (Video)

In vista della festa del papà i bambini dell’infanzia hanno voluto omaggiare il loro Supereroe preferito….il papà!!!!

* Tutti uniti per la Pace (Video)

* Magia della musica (Video)

I bambini della scuola dell’infanzia attraverso l’ascolto mimato, la costruzione di strumenti hanno colto la magia e la poesia della musica

* Giornate dello Sport (Video)

Il 3 e il 4 marzo si sono svolte le giornate dello sport. I bambini di tutte le sezioni vengono guidati in percorsi motori e sperimentando attrezzi attraverso giochi di fantasia motori adatti alle differenti età.

* Novità!!! Nuove aule multimediali alla Scuola d’Infanzia! (Video)

* Progetto di intercultura!!! (Link VIDEO 2022

Dal  21 AL 25 febbraio la scuola dell’infanzia ha svolto il progetto INTERCULTURA. I bambini hanno così potuto conoscere usi e costumi differenti dai propri attraverso la narrazione di alcune fiabe. (Vai all’articolo)

* Emozioni nelle fiabe (Link Video)

Cinque piccoli amici sopra una zattera,  affrontano un viaggio nel mare e nelle emozioni. Ognuno condividerà il proprio bagaglio arrivando a destinazione molto più ricco, mentre una ragazza “speciale”, attraverso l’amore e l’amicizia, scoprirà di essere molto preziosa

* SORPRESA: la fiaba “La zattera” (VIDEO 2022):

Nessuna casa al di là del mare fa più paura se siamo circondati da amici che si prendono cura gli uni degli altri.

* Video di Carnevale (2022):

Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male! Van per le strade in gaia compagnia i guerrieri dell’allegria!

* Inverno

Continuità Scuola primaria -Infanzia

Bellissimo video sull’Inverno!

UDA – Novembre Dicembre 2021-2022 – Emozioni nelle fiabe

Giornata nazionale degli alberi

Progetto Igiene Sicura (Settimana dal 2 al 5 novembre)

E’ arrivata l’estate

Saluti di fine anno e consegna dei diplomi

E’ arrivata la Primavera

Progetto “LA SEMINA” settimana dal 12 al 16 aprile 2021

Progetto Educazione Ambientale “LA RACCOLTA DIFFERENZIATA” 7-8-9 aprile 2021

Continuità infanzia – primaria 2020/2021

Settimana dell’intercultura

Giornate dello sport! – 18 – 19 gennaio

Baila Carnaval!

E’ arrivato l’inverno!

E’ arrivato l’autunno!

Giornata dei diritti dei bambini

Giornata della gentilezza

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

VIAGGIO VIRTUALE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA fai click sull’immagine

La scuola d’Infanzia “Dalla Scola” ha accolto così i nuovi venuti!

L’accoglienza dei bambini nei primi giorni di scuola dell’infanzia è un tema molto importante per diversi aspetti.
Per questo è fondamentale gestire l’accoglienza al meglio, con l’obiettivo di costruire un ambiente gioioso e armonico, in cui il bambino sarà felice di recarsi ogni giorno.  Infatti si accoglie il bambino con  tutta la sua famiglia.