IC4BAROLINI

Scuola Della Legalità – fondazione Rocco Chinnici

L’educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i
valori civili e la democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Per un adolescente riconoscere e
accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso. La società contemporanea
non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti. I ragazzi si trovano sempre più spesso
nell’impossibilità di avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli a cui potersi
identificare. Tutto ciò aumenta la sensazione di smarrimento e solitudine; provocando evidenti
situazioni d’isolamento e una forte tendenza all’individualismo o alla devianza. In un’ottica di
reale prevenzione la scuola, deve aiutare i ragazzi ad assumersi delle responsabilità, ricordare loro
che chi cresce ha diritto all’errore, ma anche alla correzione, sviluppare in loro la coscienza civile
e la convinzione che la legalità conviene e che, laddove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti,
regole, valori condivisi, non ci può essere criminalità. La legalità è un’opportunità in più per dare
senso al loro futuro. In tal senso, promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare
gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e
dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base
della convivenza civile. Al centro dell’azione educativa va posta la “persona” alunno, come
protagonista nella propria comunità ed il valore positivo delle regole, intese non come mezzo
frustrante e punitivo o di affermazione di autorità, bensì in primo luogo come strumento di aiuto
delle potenzialità di ciascuna persona, chiamata alla libertà e alla propria realizzazione. Il tema
della legalità è assolutamente centrale per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare
dalla lotta per una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo
stesso sistema di diritti e doveri. In questi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza,
ma anche di tanti episodi di nuova intolleranza, è giusto ricordarci che la convivenza civile è frutto
di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all’altro come a “un
altro noi”, a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere un sistema ineludibile
di diritti e doveri. L’Istituto Comprensivo pone al centro del Piano Triennale dell’Offerta
Formativa l’educazione alla legalità. Non si tratta soltanto di realizzare o aderire ad un progetto,
ma di costruire un percorso educativo che investa tutta l’Istituzione scolastica e in particolare i
docenti di tutte le aree disciplinari, che a questo scopo ricercano e valorizzano i contenuti, le
metodologie e le forme di relazione e valutazione degli apprendimenti. Infatti, il progetto legalità
ponendosi in continuità verticale permette di raccordare i principali progetti, iniziative e Unità di
Apprendimento interdisciplinari dell’Istituto.
ATTIVITÀ
Raccordi con progetti, iniziative e Unità di Apprendimento interdisciplinari Ambito tematico:
LEGALITÀ E DIRITTI UMANI
• Manifestazione del 4 novembre
• “La Settimana della Memoria” Riflessione sulla Shoà, e su ogni forma di discriminazione
e visione di film. Ricerche e approfondimenti per riflettere sui genocidi nella storia e sulla
negazione di diritti umani, soprattutto nei confronti dei bambini e per educare alla
tolleranza, al rispetto delle diversità e della vita umana. In occasione della GIORNATA
della MEMORIA. Nel “Giorno del Ricordo”, una solennità civile nazionale italiana,
celebrata il 10 febbraio di ogni anno, gli alunni commemorano le vittime dei massacri delle
foibe e dell’esodo giuliano-dalmata con ricerche di fatti storici, letture di testimonianze e
riflessioni.
Ambito tematico: BULLISMO
• Il percorso sulla tematica del bullismo ha come finalità il rafforzamento nei ragazzi del
senso di capacità critica, la comprensione del significato e delle conseguenze delle proprie
azioni a livello etico e civico. I ragazzi sono chiamati a partecipare alle discussioni in modo
attivo, produrre testi e articoli sull’argomento (anche con la videoscrittura), leggere e
commentare articoli di quotidiani e casi di cronaca. Attività educative e voucher educativi
della REGIONE VENETO
Ambito tematico: EDUCAZIONE AMBIENTALE
• Giornata del risparmio energetico “Mi illumino di meno” “M’illumino di meno”, la
celebre campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico, lanciata nel 2005 dalla
trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, vede protagonisti anche i ragazzi dell’Istituto
Comprensivo Vicenza 4. Riflessioni, azioni virtuose di riduzioni degli sprechi, manifesti,
decaloghi, ipertesti, gesti simbolici per questa Festa del Risparmio Energetico vede tutti gli
alunni coinvolti allo scopo di ripensare un futuro più sostenibile per il Pianeta, progetti di
sostenibilità
Ambito tematico: noi e l’EUROPA
• incontri e percorsi di studio per creare i cittadini del domani
Ambito tematico: LA LEGALITÀ, LE MAFIE ….NOI
• Attività in collaborazione con le iniziative “Per non dimenticare” promosse
• in collaborazione con la Fondazione Chinnici.
• Giornata della LEGALITA’ promossa dalla Regione Veneto (Marzo)
• Giornata Nazionale dei diritti dell’Infanzia